Jebel Toubkal Via Normale da Imlil

Jebel Toubkal Via Normale da Imlil
paoloeffe
5 26/05/2023
Strada asfaltata fino a Imlil, stanno facendo dei lavori per allargarla.

Bella gita di ampio respiro praticamente senza difficoltà tecniche, in un ambiente davvero particolare: si parte dalla fertile Imlil e i suoi alberi da frutto e si attraversa un terreno sempre più arido, fino ad arrivare alle pietraie e ai nevai sopra il rifugio. I numerosi café e il via vai di muli rendono il tutto molto caratteristico. Noi abbiamo impiegato circa 4h30min da Imlil al Rifugio, e poco più di 2 ore dal Rifugio alla vetta. Ottima ospitalità al rifugio del CAF, cena e colazione abbondanti. Itinerario molto frequentato, entrambi i rifugi erano pieni, conviene prenotare per tempo. Da qualche anno é obbligatoria la guida, c’è un posto di blocco della polizia lungo il sentiero che controlla passaporti e accompagnatori. Noi ci siamo rivolti ad un’agenzia locale (Toubkal Summit Guide) che ha organizzato transfer da Marrakech, guida, mulo, pasti e pernottamento.

Con Manu al suo primo 4000. Un saluto e un ringraziamento a Mostapha (hikewithmostapha), che, una volta vista la fila di frontali, ha messo il turbo permettendoci di arrivare in vetta quasi da soli.