Jean Rey (Pic) da Villar Saint Pancrace

mountain
13/01/2019
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Scelta indovinata per evitare il più possibile il vento ed inoltre per trovare ancora neve divertente.
Dal Parcheggio del Centre Montagne saliti in parte sul sentiero ed in parte sulla pista di ski nordique perfettamente battuta ma totalmente deserta. Dagli Chalets del Pré du Vallon si sale bene anche se lo spessore é limitato, ma comunque sufficiente. Evitato di salire l’ultimo canaletto per la vetta a causa del deciso cambio della temperatura dovuto al vento che per fortuna si é fatto sentire solo in quel tratto finale ed inoltre solo in quella parte alta la neve era a tratti con croste da vento fastidiose, mentre sotto era ottima farina con crosticina superficiale, ininfluente per la sciata. Nella parte bassa la temperatura era divenuta tiepida per cui la neve ha mollato il giusto e ci siamo proprio divertiti sia nei tratti agevoli del bosco che sulla pista perfettamente sciabile fino al parcheggio.
Solo noi tre su tutto l’itinerario; molto soddisfatti i compagni di avventura che non conoscevano la zona, sia per il posto nuovo che per la neve inaspettatamente molto soddisfacente.