Jbel ToubKal da Imlil

giorgiobi
21/02/2017
Polverosa
Polverosa

Mini vacanza di qualche giorno in queste splendide montagne. Condizioni da noi trovate credo abbastanza insolite: neve fredda splendida ed abbondante su tutte le expo, tempo estremamente variabile con neve fresca a più riprese, visibilità non sempre ottimale, freddo e a volte vento. Il pericolo valanghe non ci è sembrato così trascurabile come ci attendevamo per cui abbiamo adeguato le gite previste alla situazione. Oltre al Toubkal (salito e sceso per il vallone Ikhibi Sud) abbiamo raggiunto anche le cime del Ras e del Timesguida, i colli Tizi Afella, Tizi N’Ouanoums, Tizi N’Ouanoukrim e Tizi n’ Ouagane. Direi che intorno al rifugio ci sono un discreto numero di possibilità per cui vale la pena fermarsi almeno 3-4 giorni. Confermo chi mi ha preceduto circa l’ottima accoglienza al rifugio Caf caldo,pulito e confortevole. In generale sono stato favorevolmente impressionato dalla gente del posto incontrata sempre disponibile,allegra e mai invadente. Pochissimi sci alpinisti presenti mentre numerosi erano gli stranieri a piedi, inutile dire che con queste condizioni la salita e la discesa (senza neanche le racchette da neve) risultavano per loro davvero penose e faticose. Bella esperienza condivisa con Nico,Gian,Lucio e Piero.