Jbel ToubKal da Imlil

Jbel ToubKal da Imlil
rolly52
4 05/03/2009
Sentito assestamenti

Una bellissima settimana sull’Alto Atlante, con quattro gg di soggiorno al rif.Toubkal in un ambiente veramente speciale ed adattissimo ad uno sci alpinismo tecnico.Le forti nevicate e le tormente che hanno flagellato le montagne del Marocco hanno in parte modificato il nostro programma, impedendo le salite del Timesguide e dell’Akroud, rimpiazzati da escursioni al Tizi n’Ouagane(3750 m) e al Tizi Afella(3850 m), dove abbiamo trovato neve farinosa molto bella ma anche forte rischio valanghe.La salita al Toubkal( 4167 m) è stata caratterizzata da un vento fortissimo che comunque ha consentito a tutti noi di salire sulla più alta vetta nordafricana e di godere di una discesa molto bella.L’ultimo giorno Riccardo, Alberto e Beppe hanno ancora salito il bellissimo canale che porta ai Clochetons con bellissima neve e tempo splendido, mentre Erika, Federico ed io abbiamo anticipato la lunga discesa fino ad Imlil alla ricerca del calore del sole che ci è un po’ mancato nei gg precedenti.Sorprendente la quantità di persone incontrata al rifugio, con un melting pot di sciatori/ciaspolatori/ escursionisti provenienti da tutta Europa. Gentilissimi e disponibili i portatori locali che ci hanno aiutato nel trasporto bagagli e accudito con una cucina semplice ma a modo suo gustosa.
Non bisogna sottovalutare le condizioni climatiche che, nonostante la latitudine, possono diventare estremamente severe. In una notte è caduto un metro di neve al rifugio e sul Toubkal il vento soffiava a 120 km all’ora!
E’ un’esperienza che consiglio di cuore a chiunque voglia provare l’emozione di sciare tra mare e deserto.
E poi c’è sempre Marrakech a poco più di un’ora di auto….

Un abbraccio ai miei compagni di avventura Erika, Federico, Beppe e Alberto e un grazie a Riccardo, impeccabile capogita ed organizzatore.