Jazzi (Cima) Via Normale da Macugnaga

Jazzi (Cima) Via Normale da Macugnaga
La gita
m-gulliver
0 23/07/2023
Accesso stradale
Park della seggiovia di Pecetto: 8 euro al giorno o 1 euro all'ora. Sconto se si prende l'impianto, a sua volta scontato per i soci CAI

Il Rifugio Sella è stato ristrutturato dal CAI Macugnaga (attuale proprietario) nell’estate 2022: tetto, pavimenti, infissi, rivestimenti interni nuovi. Ora è adibito a bivacco con 12 posti, bagno con acqua, luce con pannelli solari. Solo i sentieri di accesso sono rimasti quelli “vecchi” sia dal Belvedere (fatto a salire) sia da Pecetto (fatto a scendere): tracce poco o nulla evidenti, per lunghi tratti invase dalla vegetazione, bolli sbiaditi spesso quasi invisibili. Il rovescio positivo della medaglia è che la “clientela” è più selezionata… (infatti c’eravamo solo noi).
Quanto alla salita, il glacio-nevaio sopra il Sella è magro ma si sale ancora fino alla spalla per neve senza pestare ghiaccio o sfasciumi. Tratto roccioso per il Passo Jacchini pulito, utile la catena per la placca iniziale, basta una corda e 5-6 rinvii (fix ogni 4-5 metri, anche nuovi). Ghiacciaio tranquillo e chiuso, crepi grossi evidenti e aggirabili, ma nessuna traccia precedente visibile. In discesa, se si fa solo la doppia della placca basta un corda da 30m.

Link copiato