Jazzi (Cima) Via Normale da Macugnaga

teambres
5 25/06/2023

Partiti dall’arrivo Della seggiovia del belvedere. Abbiamo tagliato la morena con un guado non molto agevole e ci siamo portati sul versante del bivacco Sella. Da qui si sale su un sentiero discontinuo sempre verticale che spesso si perde tra rododendri e tracce Poco visibili. Si arriva al Sella in 4h 30 (con qualche deviazione per traccia persa). Il rifugio é un gioiello ma tutta la neve che sta sciogliendo ha contribuito a rendere la stanza molto umida, non una notte piacevole. Il Giorno dopo si prosegue per nevai fino all’attacco delle roccette. Parte alpinistica semplice e non lunga. In 4h in cima alla jazzi. Discesa dalle roccette in disarrampicata, volendo si puó fare una doppia di 20m. Difficile reperire un sentiero che porti alla seggiovia senza fare troppi sali e scendi su traccia buona. Abbiamo optato per la direttissima verso Pecetto alla fine.

ImBresa di altri tempi in un vallone poco battuto e dagli scenari immensi