Jazzi (Cima) dal Monte Moro

Jazzi (Cima) dal Monte Moro
davec77
2 21/09/2014

Siamo saliti sabato al Bivacco Luino partendo dall’arrivo della funivia di Monte Moro; i ghiacciai sono in buone condizioni con solo un breve tratto di ghiaccio vivo e pochi crepacci. L’intenzione era di fare lo Strahlhorn dallo spigolo Sud… partiamo troppo presto e con il buio pesto (niente luna) non riusciamo a individuare bene l’attacco della prima fascia rocciosa (peraltro si poteva sfruttare anche un canale nevoso sulla sx che con continuità collega con il ghiacciaio sospeso superiore) ma ormai è tardino, e sopratutto notiamo che il meteo si sta già guastando, contrariamente alle nostre speranze.
Titubanti, decidiamo di ripiegare sulla Jazzi per non buttare via la giornata… vi saliamo facilmente (io e Andrea salendo direttamente dal Passo del Nuovo Weisstor senza aggirare i seracchi, pendio sui 45° in ottime condizioni); 1 minuto dopo il nostro arrivo in vetta si chiude tutto e torniamo mesti al bivacco in mezzo alle nubi.
Il tempo regge ancora fino alle 12, poi peggiora definitivamente e al rientro, finiti i ghiacciai, prendiamo anche pioggia.

Peccato per la rinuncia, toccherà riprovarci.
Con Giovanni, Daniele e Andrea