Jarea (Rocca) da Castello, per la cresta Sud-Ovest e discesa nel vallone dei Duc

dino-gallo-2
4 09/10/2013

Gita ad anello fatta partendo da Castello per il Bagnour e il vallone del Duc e discesa nel vallone delle Giargiatte ; la nostra meta erano le Lobbie , ma ormai la neve era già presente fin sotto il passo del Duc . Optiamo quindi per rocca Jarea per tracce di sentiero con ometti abbastanza evidenti , alcuni ripristinati da noi fino al passo del Ranco , da qui con meno evidenza fino alla cima della Jarea.
In discesa siamo scesi nel vallone della Giargiatte con vista sul bivacco Bertoglio prima per ghiaioni e poi raccordandoci con il sentiero segnato . Tempo ancora bello e caldo , qualche nuvola nel pomeriggio . La neve è ormai presente dai 2600 in su secondo le esposizioni .
Gita ad anello chiaramente poco frequentata , ho contato 10 passaggi nel 2013 sul libro di vetta , sempre affascinante il passaggio sia in salita che in discesa nella cembreta dell’Allevè ormai quasi in veste autunnale .

Con Luigi e Giminiano ici a quattro zampe Attila , Moka e Rascia .