Janus (le) da Montgenèvre

laika58
5 03/12/2016
Crosta da rigelo portante

Oggi uno Janus da 5 stelle, anche se alla partenza nuvole e nebbia, facevano pensare a zero stelle – Partenza da casa con nebbia e pioggerellina fine che ci accompagna sino al colle del Monginevro dove per un momento siamo indecisi se effettuare la gita – Poi decidiamo di partire, seguendo uno scialpinista che risale come da descrizione la valletta laterale fuori dagli impianti di risalita, fino ad arrivare al pianoro Pres de Gondran, dove grazie all’inversione termica buchiamo le nuvole ed usciamo al sole, risaliamo ancora lungo il bordo delle piste sino al colle dello Janus – Uno spettacolo con le cime che escono da un mare di nuvole ed il Pic de Rochebrune a conquistare la scena – Dal colle risaliamo la carrareccia militare in molti punti svalangata e raccordata con il pendio sino al forte – Panorami eccezionali su buona parte delle cime francesi e temperatura accettabile nonostante rimanga sotto lo 0°C – Come prima uscitadella stagione invernale è stata veramente un buon inizio