Janus (le) da Montgenevre

bpovero
3 05/02/2016

Arrivati in auto al Montgenèvre, scesi brevemente verso la Francia e superata l’ovovia sulla sx parcheggiato nella seguente piazzola a sinistra, 100 m dopo il parcheggio impianti.
Attraversato il piccolo rio a fianco della strada, entrati nel finale della pista sotto la partenza dell’ultimo skilift degli impianti che corre a destra dell’ovovia (salendo). Prima dello skilift preso stradina a destra che porta ad una “valletta” attraversata nel suo fondo da un rio, saliti dentro al bosco su lato opposto fino a raggiungere la pista di fondo. Preso la stradina che sale a sinistra della pista e seguita fino ad una curva dove si trovano pannelli per MTB; imboccato il sentiero sulla sinistra che salendo a fianco del torrente, porta sul fondo della valletta che corre sotto la pista di ski (sulla sua sx), ma che non è fortunatamente visibile, in breve sbucati alla fine della valletta all’attacco di un altro skilift e saliti a fianco di questo alla sua dex senza percorso obbligato per pervenire all’ampio pianoro superiore (Prés du Gondran) vicino ai campi da ski. Da qui puntato all’evidente colle (da cui diparte il versante Sud dello Janus caratterizzato dall’evidente “carrareccia” militare che lo risale) tenendoci ad ampio margine a dx (salendo) della pista di ski. Giunti al colletto risaliti un po’ sulla carrareccia ma non al forte per mancanza di neve sulla strada.

Discesa. Fuori dalle piste in alto qualche fazzoletto di neve farinosa per il resto neve dura molto segnata da vari passaggi; dura/ compatta in pista