Janus (le) da Montgenevre

Traccia GPX
gita del 19/12/09
salita e discesa.

Dopo il vento eccessivo dei giorni scorsi, abbiamo scelto una gita tranquilla, lungo le piste di Monginevro, per evitare pendii rischiosi e accumuli. Buona la scelta, anche se la neve per i primi 100 mt scarseggia, ma i cannoni già lavorano a tutto gas grazie alle temperature da freezer: – 10 gradi di media per tutta la salita!!!!! Giornata molto limpida, quindi, e salita che non ci ha fatto sudare!!! Bella vetta, molto panoramica, dal Rocciamelone alla Barre del Ecrins!!! Discesa effettuata lungo la strada fino a raggiungere un pendio ripido esposto a sud su ottima neve trasformata che mi ha riportato lungo i pendii di fianco all’ultimo ski-lift. Neve molto lavorata dal vento e poco sciabile fino al bosco, dove la neve più compatta ha permesso curve migliori. Nessun problema poi fino a Monginevro, dove si tolgono gli sci a 150 mt di dslv dal piazzale, per non fare danni alle solette!!!! Nel complesso buona gita per l’ambiente e la compagnia. Sviluppo di oltre 5,5 km.