Jafferau

Jafferau
La gita
lucabelloni
4 31/01/2015
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa

Prima uscita del corso Fuoripista del CAI Pianezza. Siamo stati incerti fino all’ultimo se andare allo Jafferau o al Melezet visto che il giorno prima il vento aveva tirato fortissimo e gli impianti dello Jafferau erano chiusi…poi fortunatamente il vento si è calmato e ne è uscita una giornata bellissima.
La nevicata di venerdì ha portato circa 30 cm di neve recente; in alto il vento l’ha completamente spazzata (impressionante vedere le cime così pelate) e bisogna assolutamente stare in pista, mentre nei boschetti la neve si è mantenuta benissimo…manca un po’ il fondo e quindi ogni tanto si tocca qualcosa (quasi sempre rami) e la neve non è leggerissima e nei piani si faticava un po’ a scorrere, però di questi tempi non si poteva sperare di meglio!!!
Splendida in particolare la mattinata visto che era ancora tutto intonso, poi ovviamente col passare delle ore era sempre più difficile trovare spazi vergini anche perché solo noi eravamo quasi 60…
Poca gente come sempre e gran sciata…giornata inizialmente splendida, con qualche annuvolamento passeggero nel pomeriggio.

N.B.: una doverosa citazione per i gestori degli impianti. Oltre al fatto che per i gruppi numerosi vengono applicate delle tariffe estremamente vantaggiose, si sono sempre dimostrati estremamente cortesi e disponibili. E’ vero che un gruppo di 60 persone dovrebbe fare “gola”, però posso garantire che in altri comprensori il trattamento è decisamente diverso…

Link copiato