Jafferau

Jafferau
lucabelloni
4 22/12/2012
Farinosa ventata

Splendida giornata di fuoripista allo Jafferau. In alto il vento ha spazzato tutta la neve e si è praticamente costretti a stare in pista, mentre nel bosco la neve è ancora polverosa e decisamente abbondante. Un po’ di crosta solo dai 1600 m in giù, dove conviene seguire le piste. Non si tocca sotto, mentre in alcune zone ci sono degli avvallamenti che la neve non ha ancora coperto, quindi conviene fare un po’ di attenzione! Se poi si considera che c’era pochissima gente (a parte numerosi sci club che si allenavano in pista) e che fino al giorno prima gli impianti erano chiusi, fuoripista era ancora tutto praticamente vergine anche senza allontanarsi tanto dalle piste!!!

Giornata bellissima fino alle 12, poi si è progressivamente chiuso e dalle 14 ha cominciato a nevicare, anche se stando nei boschi non c’erano problemi…temperatura frizzante la mattina, poi si è progressivamente alzata tanto che alle 17 a Bardonecchia pioveva.

NB: ovviamente la relazione si riferisce a sabato 22/12…considerando che domenica 23 lo 0 termico era a 3500 m credo che le condizioni siano completamente cambiate!!!