Jafferau (Monte) dalla Valfredda per il Versante NE

Jafferau (Monte) dalla Valfredda per il Versante NE
norby02
4 22/04/2018
strada chiusa a Rochemolles
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
2000

gita effettuata ad “anello contrario”; parcheggiato all’albergo Jafferau e risalito le piste fino in cima; ore 10,30; viste le condizioni del pendio decidiamo per la discesa sulla valfredda; ottima discesa fino al letto del torrente (700mt circa), mantenedosi in diagonale sulla destra su spazi aperti, evitando il canale ben evidente sulla sinisra, da noi giudicato non in condizioni; visto da sotto la scelta ci è parsa corretta, nel canale sono presenti piccole valange e accumuli di dubbia stabilità; anche fossero stati stabili, avrebbero reso la sciata di pessima qualità; i successivi 50/70 mt di dislivello, sebbene con poca pendenza, scivolano via divertenti nel letto del torrente ancora pieno di neve; gli ultimi 70/100 mt di dislivello che ci riportano al sentiero denominato Decouville, (che ritona all’albergo) sono di pura avventura/corso di sopravvivenza; uscire come si può dal letto del torrente e gudagnare la destra orografica (che è anche quella di discesa) intuire il sentiero estivo e cercare di tagliare le vecchie valanghe di piccole dimensioni (due o forse tre) per giungere finalmente ad un punto più ampio sopra due baite; la Decouville passa proprio sotto le baite, ben evidente, impossibile non intercettarla; a concludere la parte più “indefinita” della gita; 3,5km in piano praticamente … sci di fondo, fino alla macchina