Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia

Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia
La gita
Accesso stradale
ovviamente pulito fino ai bacini
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Innevamento ai bacini al limite ma dai 2000 in su non ricordo questa copertura. Prima discesina lato ovest alle 11.30, seconda discesa completa alle 12.30. Neve portante fino a 2400 circa, poi meglio stare sulle piste, ma…

… Impianti chiusi, partenza tarda causa figlie da portare a scuola, optiamo per lo Jafferau sapendo che gli impianti oggi sono chiusi. Risaliamo quasi sempre a bordo pista salvo un breve tratto dove incontriamo un addetto agli impianti in motoslitta, che risponde al mio saluto in modo estremamente sgarbato facendomi osservare che non si può stare sulle piste. Gli faccio osservare che gli impianti sono chiusi e lui continua più sgarbato ancora chiedendomi se non ho visto i cartelli. Va beh, avrà ragione, la legge è chiara, la montagna diventa proprietà della colomion spa di turno… Credo però che la ragione non giustifichi la maleducazione…
Comunque ringrazio, avevo la mezza tentazione di portare le figlie domani in pista allo Jafferau ma mi è passata. PS, ecco perchè da 4 anni pur avendo casa a Bardonecchia portiamo le figlie a scuola di sci al Monginevro, dove nel mentre ti lasciano pellare, con giudizio, a bordo pista. PS2, visti altri 5 o 6 che risalivano tranquillamente le piste, li avrà aggrediti tutti?

Link copiato