Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia

Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia
La gita
lucabelloni
3 02/03/2024
Accesso stradale
strada pulita fino ai Bacini
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partenza alle 9 dai Bacini con temperatura di -2° e cielo sereno; innevamento continuo fin dalla partenza, abbiamo seguito il percorso scialpinistico che passa dall’albergo Belvedere e termina alla partenza della seggiovia del Ban; da qui abbiamo proseguito stando sempre fuori dalle piste fino all’arrivo della seggiovia. Qui, vedendo le tracce di discesa abbiamo deciso di salire in vetta dove siamo arrivati alle 11.15 con ancora il sole, però in 10 minuti si è completamente chiuso e quindi siamo scesi subito.
Dalla cima all’arrivo della seggiovia una spanna di farina su fondo duro, bellissima peccato che duri troppo poco!! Poi seguita la pista 35; fino a 2.500 m circa siamo stati fuoripista su neve non bellissima ma tutto sommato sciabile anche se molto tracciata, poi da lì in giù c’è un crostone insciabile e quindi quasi obbligatorio stare in pista; in alto belle, negli ultimi 200 metri un po’ ghiacciata. Arrivati alle auto alle 12 mentre iniziava a nevischiare.
Gita breve ma tutto sommato gradevole; le 3 stelle si riferiscono alla discesa in pista, scendendo fuori non si arriva a 2.

Link copiato