Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia

Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia
gondolin
2 09/11/2019
in auto sino ai Bacini - strada pulita

sono partito sci ai piedi dalla stradina dietro l’albergo alle 14.30 circa. In basso ho seguito prima la pista del gigante e poi dal plateau antistante il bar della Capannina la pista sotto la seggiovia 6 posti sino all’arrivo di quest’ultima, sempre su terreno semi-battuto dai gatti delle nevi che hanno fatto il primo passaggio con i soli cingoli. Da qui ho girato verso sinistra ed ho risalito la pista centrale tra Ban e Jafferau seguendo una ripida ma remunerativa traccia di quad sino all’arrivo dello ski-lift dello Jafferau. Cambio di assetto, foto e poi giù seguendo a ritroso il percorso di salita. In alto sulla pista dello Jafferau “centrale” bella farina fredda e leggera, manca però il fondo e per quanto si stia leggeri è inevitabile toccare pietre. Sulla pista sotto la seggiovia 6 posti a fianco delle tracce dei gatti farina leggermente più pesante e meno abbondante rispetto alla parte alta, ma sembra esserci più fondo e quindi si tocca molto meno. Da qui in avanti lo spazio già tracciato con i soli cingoli dai gatti è sempre più largo, ed essendo poco sciabile, bisogna accontentarsi del poco spazio di fianco, facendo attenzione a districarsi tra qualche tratto senza fondo e canaletti di scolo non ancora ben riempiti dalla neve da superare senza lasciarci gli sci. Dopo il pianoro che porta sull’ultimo pendio che si affaccia sull’hotel la neve è davvero scarsa, conviene togliere gli sci e tornare ai Bacini a piedi.

Prima “pellata” della stagione sci-alpinistica 2019-2020: con le nevicate piuttosto scarse non avevo grandi aspettative, ma dopo mesi di astinenza sci-alpinistica non ho potuto resistere. Il cielo terso, la luce particolare ed il sole che scende velocemente per l’orario pomeridiano avanzato in novembre, i colori autunnali e la copertura nevosa pressoché continua hanno reso la gita particolarmente piacevole e suggestiva. La sciata è stata solo accettabile, in quanto compromessa dalla mancanza di fondo in alto e dalla mancanza di neve in basso, comunque buona la prima!!! Consiglio di usare sci da pietre, in quanto è a mio parere impossibile preservare le solette: se avete sci nuovi meglio non rischiarli qui sino alle prossime nevicate