Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia

Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia
luski
3 30/04/2019

Alle 9 solo al parcheggio dei bacini. Neve continua restando sotto i piloni della seggiovia anche se non durerà. Salito sulle piste su neve dura con temperatura tutt’alto che mite, in vetta un bel venticello gelido che ha reso il cambio termica frizzante. Tolto il primo tratto su sastrugi sfondosi, discesa divertente su un biliardo marmoreao via via più morbida a qualche centinaio di metri su millerighe un po’ terroso.
Tutto nella norma per una gita di primavera su impianti chiusi, tutto tranne il lupo!
Mentre salivo tra la seggiovia e lo ski-lift sotto , i piloni della seggiovia a quota 2400 circa , un bel lupo traversava verso il Ban a 100/120 metri da me. Quandol’ho Visto mi è sembrato fermarsi a guardarmi, ho urlato e roteato è battuto i barboni per intimorirlo ed ha cominciato ad allontanarsi,ma per nulla spaventato al piccolo trotto fino a sparire tra i pinetti sottostanti.
Non avevo mai visto un lupo. E’ stano, razionalmente sai che un’attacco e’ cosa estemamente remota, pero’ un po’ di apprensione lo provoca,anzi ho raggiunto la cima un po’ preoccupato