Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia

3 21/04/2018
Farinosa compatta
1900

Riesco a ritagliarmi una mattinata per un giro veloce in zona. Visto anche il bollettino Aineva del weekend decidiamo per una breve gita allo Jafferau.
Risaliamo le prime piste dai bacini per poi abbandonarle a destra percorrendo la bella dorsale che porta in cima alla destra del fortino. In questo modo ci si tiene lontano dalle piste, ormai chiuse, con alcuni tratti molto belli nella parte bassa in un rado bosco. Poca gente salita sulla dorsale altri dal percorso classico seguendo gli impianti. Bellissima giornata con temperature fresche. La prima parte della discesa fino ad incrociare le piste molto bella su neve trasformata solamente un po’ duretta (un’oretta dopo sarebbe stata il top). Nella parte bassa invece conviene stare sulla pista in quanto l’ultima neve caduta non è ancora trasformata. Dai bacini volendo scendendo sulle piste si arriva ancora al parcheggio degli impianti.

Ottima compagnia con papà, Davide, Sergio e Luca.