Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia

lbaldo
3 13/02/2016
strade pulite
Crosta da rigelo non portante
Polverosa

Oggi tempo bizzarro, arrivato alle 8 nel parcheggio basso quota 1360, un pò di cielo azzurro in peggioramento.
Salito passando da un sentiero che parte a sinistra dell’ultimo parcheggio , 20 cm di fresca.
Il sentiero poi svolta a destra ed incrocia la pista, di li ho proseguito sempre in fuori pista tutta da tracciare, sfruttando qua e la vecchie traccie di snowboard. Superato i bacino a quota 2100 circa ha iniziato a nevicare , lo spessore della fresca era aumentato 30 / 40 cm circa. Arrivato a fianco lo skilift quota 2400 la neve incominciava a scarseggiare, diverse zone con fili d’erba e pietre a vista. Ho proseguito verso l’arrivo della seggiovia e di li sono arrivato in cima alla cresta, vento patagonico temperatura -5 visibilita ridotta. Sceso verso un edifico sopra la seggiovia al riparo per togliere le pelli e giu sulla pista 32, poco dopo è spuntato un sole incredibile. Dopo la pausa alla Capannina , bellissima discesa alternando fuori pista e pista.