Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia

sensacugnisiun
1 10/01/2016
meglio termiche, in discesa tutto pulito
Farinosa compatta
Crosta da rigelo non portante
Snowboard/Split

Impianti aperti solo fino al Plateau, sopra piste battute ma non preparate. Pioggerellina in partenza poi nevicata non troppo decisa ma con forti folate di vento nella parte superiore. Salita in ambiente molto bello su buona traccia sulla dorsale lontana dalle piste. Ci siamo ostinati ad arrivare all’arrivo della seggiovia alta ma era evitabile, completo whiteout e polenta con scarso fondo, si tocca in più punti. Poi decisamente meglio nella parte mediana sulla pista di sinistra (scendendo) battuta ma chiusa e con neve morbida su fondo duro, ben sciabile. Nella parte bassa fuori la neve è pessima perchè ci è piovuto per ore, crosta in superficie e sotto cemento, abbiam preso la stradina che con qualche taglio porta al tornante sotto frejusia, di qui a piedi al park. Sulle piste chiuse si scende più che bene, la misera stella è chiaramente per la situazione fuori. Salut!