Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia

Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia
La gita
lucabelloni
3 05/12/2014
Accesso stradale
pochi cm di neve sulla strada sopra i 1800 m
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gitarella del venerdì approfittando di un giorno di ferie obbligate. Partenza comodissima dai bacini alle 10,30; nella notte ha dato una piccola spruzzata di neve, che ha reso l’ambiente almeno un po’ invernale. L’innevamento in basso è davvero al limite, i primi 100 metri si sale su pochi cm di neve tra ampie chiazze pelate. Abbiamo seguito le piste fino all’ultimo gabbiotto degli impianti, e da lì in pochi minuti in vetta. Dai 2300 metri in su la neve è abbondante e decisamente bella, e complici gli impianti ancora chiusi con poche tracce.
Arrivati in cima poco dopo le 13. Proprio mentre iniziavamo a pregustarci una bella discesa, siamo stati completamente avvolti da un fitto banco di nebbia, costringendoci a scendere i primi 150-200 metri praticamente alla cieca…peccato perché la neve era bella farinosa!!! Fortunatamente, poco sotto l’arrivo dell’ultimo impianto siamo usciti dalla nebbia e abbiamo potuto scendere fuoripista, su neve sempre divertente e con ancora ampi spazi da tracciare. Neve bella fino ai 2.200 m circa, poi da lì in giù ce n’è davvero poca e abbiamo seguito le piste parzialmente battute…con qualche ravanamento si arriva ancora alle macchine con gli sci.
Bella gitarella, sfruttando l’ultima giornata con gli impianti chiusi, da domani sarà ovviamente tutto più tritato…incontrate almeno una quindicina di persone. Meteo abbastanza buono, con continua alternanza di nubi e schiarite, peccato per la nebbia che ci ha rovinato la discesa nella parte alta, sennò ci poteva stare una stella in più…

Link copiato