Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia

Jafferau (Monte) da Bacini Frejusia
La gita
lucabelloni
4 17/11/2012
Accesso stradale
strada libera fino ai Bacini
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Prima gita di stagione, decisamente bella!!! Eravamo circa una ventina del CAI Pianezza…partiti dai Bacini alle 9.30 con temperatura decisamente “frizzante”, già a quell’ora c’erano parecchie macchine al parcheggio, a tratti era quasi una processione di gente che saliva. In salita si seguono le piste fino all’arrivo dell’ultimo skilift, poi traccia diretta che risale l’ultimo pendio che porta in cima…nulla da segnalare se non che la neve in pista è molto dura e in alcuni tratti le pelli tengono un po’ a fatica…
Arrivati in cima in circa 2 h 30, ovviamente tanta gente in cima dove si stava benissimo…in discesa ci siamo tenuti sulla sinistra (guardando dalla cima) dove c’erano ancora ampi pendii completamente vergini. Dalla cima e fino a quota 2.200 m circa si trova farina stupenda, basta solo scegliere i pendii meno esposti al sole…di vento non ce n’è stato, quindi la neve è ancora perfetta, io non ho toccato pietre se non nei primissimi 10 metri sotto la cima…uno sballo!!! Dai 2.200 m in giù consiglio di seguire la pista perché fuori o è crostaccia oppure è molto tritata dai passaggi. Direi che tra la neve e la giornata 4 stelle ci stanno tutte!!!
Tantissima gente (secondo me sicuramente più di 100 persone), e considerando che anche la domenica sarà stato lo stesso, presumo che nei prossimi giorni sarà tutto ben arato. Giornata stupenda, con temperatura decisamente frizzante ma al sole si stava piuttosto bene!!!

Link copiato