Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia, anello per il forte Foens

marik
4 17/08/2014

Parcheggiato ai bacini e iniziata la salita. Tempo splendido e caldo. Facile fino al foens (1.10 di cammino dai bacini), poi preso sentiero davanti al foens per il forte dello jaffereau. Cartello dice 1.00, in realtà ci vuole almeno 1.20/1.30; il sentiero parte ripido in mezzo al bosco e dopo un pò diventa una traccia su una pietraia a balcone. Vietato guardare giù che il senso di vertigine è forte, vietato fermarsi che gira la testa, meglio non incrociare nessuno che a volte il semtiero fa 20 cm max di larghezza. Comunque si sale bene, due passaggi delicati in cresta con strapiombo a destra e sinistra e si arriva al colletto. Da li l’orrida carrozzabile (con moto, quad, perfin suv e altre robacce) per 20/30 minuti max per il forte: se si vuole scendere sulle piste dello Jafferau passare a destra del forte. A sinistra è possibile, anche ma lunga pietraia fino alla cima dello skilift. Dal forte ai bacini ci vogliono 90 minuti di discesa, dopo 45 ci si può fermare a mangiare all’ottima Capannina. Partendo verso le 9.00 alle 13.30 si arriva tranquilli alla Capannina per la grigliata!

Sei persone di anni 48, 43, 37, 17, 15, 13. Adulti felici, adolescenti meno…