Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia

gieffe
4 26/05/2013

Portage di 20’/30′.

Doveva essere l’Almiane, ma la nuvolaglia che ristagnava sulla Valle di Rochemolles e la parvenza di azzurro che faceva capolino sullo Jafferau ci hanno fatto propendere per quest’ultimo. Partenza con zero gradi al park dei bacini (ore 8.45/9.00) e qualche fiocco di neve portato dal vento; portage di 20/30 minuti prima di pestar neve con continuità e procedere dritti come fusi sempre sulla massima pendenza (gita molto remunerativa per gli amanti dello zero spostamento) su un manto liscio come il velluto, quel tanto morbido da consentire di procedere senza ciaspole fino a 200 metri dalla cima (coltelli necessari per gli ski alp). Notevole il panorama dalla vetta che ci siamo ampiamente goduti fra un refolo e l’altro. Ritorno alle 12.00 su manto sempre semi marmoreo e gran godurioso per gli ski muniti. Incontrati quattro ski alp in cima ed altrettanti lungo il ritorno. Giornata decisamente “fresca” per la stagione. Gita ancora consigliata. Oggi con Adelina, Rita ed i “Gemelli” .