Jafferau (Monte) da Salbertrand per il Forte Pramand e la galleria dei Saraceni, giro per il Forte Foens

andrea81
4 09/07/2006
MTB

Rispetto all’itinerario descritto, sono salito da Savoulx, passando per una strada subito sterrata, che con numerosi tornanti sale prima in una fitta e fresca pineta (il primo km è abbastanza ripido, poi diventa più agevole e costante, anche se mai dolce, salvo alcuni brevi tratti pianeggianti.
Oltrepassata la pineta, il panorama si apre e si transita nei pressi delle Grange la Roche, dopo le quali la strada si impenna letteralmente con rampe durissime, una di questa mi costringe a scendere per evitare il ribaltameno.
Superato questo tratto si giunge ad un bivio: svoltando a sinistra si raggiunge in breve il Forte Foens, andando verso destra con alcuni chilometri pianeggianti si arriva a congiungersi con la strada che proviene dalla galleria dei saraceni e quindi si prosegue con l’itinerario descritto.

Giornata prima soleggiata poi le nuvole la fanno da padrone, questo evita molto traffico di moto e fuoristrada che mi avrebbero fatto mangiare molta polvere.
Quattro ore circa il tempo di salita, lunga ma molto ripagante.
In sella fino in cima, anche se le rampe finali dopo la colletta Jafferau sono in uno strato disastroso.