Jafferau (Monte) da Salbertrand per il Forte Pramand e la galleria dei Saraceni, giro per il Forte Foens

barby75
5 20/06/2004

Gita sociale del Cai di Rivarolo con 10 partecipanti , gita lunga e impegnativa per il suo spostamento e dislivello molto panoramica , arrivati al colle Pramad merita con 5 minuti andare a visitare il forte , la galleria è emozionante passarci dentro molto buia ma il fondo è buono con un ottimo spettacolo continuando dopo alcuni tornanti girarsi indietro e vedere le gallerie enormi nel versante della montagna , dal bivio al colle è impegnativo come tratto sempre continuo ,girati nell’altro versante dopo aver superato un paio di lingue di neve e tratto pianeggiante gli ultimi tornanti su fondo non molto comodo si giunge al Forte e da li poco in cima grazie a tutti i partecipanti della mtb e il gruppo escursionistico che ha salito il sentiero da Bardonecchia
totale in cima “24 persone ”
Discesa : ritornati indietro scesi per la strada su Savoulx e ultimo tratto sulla statale per andare a recuperare le macchine