Jafferau (Monte) da Bardonecchia per il Forte Foens, discese: Valfredda, Bacini, Foens

balo
5 21/06/2014
MTB

Partiti dalle auto ai Bacini perchè LA CABINOVIA JAFFERAU E’ CHIUSA E NON HANNO SAPUTO DARE INDICAZIONI SULL’APERTURA.
Salita molto bella, pedalabile fino alla cima in ambiente spettacolare. La strada militare è un’opera d’arte tecnica e molto interessanti sono il forte, le caserme e tutte le testimonianze belliche, peccato che tutto si trovi in stato di abbandono.
Dalla cima siamo scesi sui tagli dei tornanti della militare fino al colletto Jafferau, da qui abbiamo preso il sentiero che scende diretto al forte Foens, tecnicamente non difficile ma stretto ed esposto. Fattibile tutto in sella ma con buona sicurezza di guida.
Dal forte Foens abbiamo preso il sentiero che scende verso grange Souppas, spettacolare, veloce e divertente nella prima parte. L’abbiamo abbandonato per il sentiero che riporta a Gleise passando per la cappelletta della Madonna Ausiliatrice da qui risalita ai Bacini e discesa su Bardonecchia per la pista da freeride dello Jafferau, sporca ma percorribile con una infinità di sponde e saltini fattibili da tutti ma molto divertenti.
Unica nota negativa la totale mancanza di regolamentazione per i mezzi motorizzati, i fuoristrada ancora in cima non arrivano per la presenza di un paio di nevai ma le moto si. Veramente brutti da vedere e fastidiosi i solchi lasciati nei prati e in alcune parti dei sentieri. Giro splendido ma per questo motivo non credo che lo rifarò