Jafferau (Monte) da Bardonecchia per il Forte Foens, discese: Valfredda, Bacini, Foens

andrea81
5 21/10/2012
MTB

Pedalare a queste quote a fine ottobre in pantaloncini e maglietta non ha prezzo! Salito con partenza da Bardonecchia con già 12° al mattino, che nonostante il sole inizialmente velato sono aumentati. Per me salita inedita quella dei Bacini, un po’ asfalto un po’ sterrato (ex asfalto) comunque buona pendenza ma regolare (10%).
Dopo inizia il tratto più difficile, un paio di km con tornanti nel bosco (che colori oggi!! i larici sembravano infuocati) dove non si scende mai sotto il 14-15%, ma i tornanti aiutano. Bello e panoramico il successivo mezzacosta verso il forte Foens, e poi si continua sempre il traverso infinito fino a che si riprende a salire le rampe per il colle Basset. Purtroppo noto che di volta in volta questo tratto peggiora, alcuni punti sono molto scavati ed altri ricoperti di sassi, senza manutenzione questa strada è destinata a scomparire. Mi sono fermato al colle Basset, e poi salito a piedi ai vicini Rochers de l’Aigle (era l’obiettivo di giornata), così mi restano solo altre due cime per completare lo spartiacque da Susa a Bardonecchia).
Discesa per il percorso di salita.
Incredibilmente non ho incontrato nessuno (salvo alcuni fuoristrada), nonostante la bella giornata e la temperatura elevata. Ma a ottobre la gente non va più in montagna?