Jafferau (Monte) da Bardonecchia per il Forte Foens, discese: Valfredda, Bacini, Foens

renzino
5 20/08/2011
MTB

Percorso veramente panoramico e molto bello, peccato che in gran parte sia accessibile alle auto, come del resto molte delle strade militari della val susa. In salita ho preso (mea culpa) il sentiero 742 (sulla vecchia cartina IGC 25mila ha un altro numero), che sembrava inizialmente invitante, qualche tornante dopo Gleise. Risultato: 400 mt di dislivello di cui metà a spinta! Questo sentiero arriva giusto al forte Foens da cui riparte l’itinerario giusto.
In discesa ho trovato molto tecnico e francamente poco ciclabile per il mio livello il sentiero per la Valfredda: 400 mt di dislivello, quasi metà a spinta. Il sentiero è troppo scavato, sono riuscito a stare in sella dove era non troppo ripido e profondo. In molti punti meglio passare sul prato se possibile. Dalla Valfredda veloce discesa via Decauville fino al punto di partenza.