Jafferau (Monte) da Bardonecchia per il Forte Foens, discese: Valfredda, Bacini, Foens

the-fra
4 10/08/2011
MTB

siamo partiti con l’intenzione di fare il colle del sommeiller servendoci per il primo tratto della cabinovia ma purtroppo l’abbiamo trovata chiusa per una strana manifestazione (cena in cabinovia) quindi pedalato fino ai bacini (interminabile tratto di nastro bitumato) abbiamo quindi ripiegato sullo jafferau.
Dal col basset ho percorso tutta la strada in cresta fino a visualizzare il forte jafferau ma vista l’ora tarda non sono riuscito a raggiungerlo.
Ho disceso in solitaria il sentiero per la valfredda con una front XC da 85mm senza incontrare grosse difficoltà, il portage si riduce ad un tratto dove il sentiero frana facilmente e offre ben poca stabilità, al bivio decauville sono risalito verso la diga di rochemolles l’ho attraversata e percorso un sentierino molto divertente che si trova alla dx orografica del fiume.

con Marmu e Kri che si sono fermati al forte foens a prendere il sole!!!!!
p.s. allego traccia gpx sperando di fare cosa gradita