Izoard (Col d’) da le Laus

Izoard (Col d’) da le Laus
scristal2
2 01/03/2009

Domenica uggiosa, siamo saliti sotto una leggera nevicata e un pallido sole che sbucava tra le nubi : il mix ideale per fare un bello zoccolo sotto gli sci in salita nonostante la strada battuta. Le condizioni della neve al di fuori erano pero’ ancora peggio, un mix di croste non portanti e sconnesse dai numerosi passaggi. La discesa e’ andata un po meglio, 2 curve negli unici 20 mt trovati intonsi e poi tutta strada a uovo.Visto il meteo meglio comunque che stare a casa. Innevamento alla partenza 3/5, al colle invece 5/5,fino a 2 mt e piu’ vicino alle piccole costruzioni per i souvenirs estivi.
Con I. e Claudia 4wd

NB. Alla partenza da Le Laus sono comparsi diversi cartelli che invitavano a munirsi dell’apposito biglietto per accedere a quello che viene ora definito ” site nordique “, riconosciuto a livello legale e con accesso regolamentato a pagamento .
Non e’ chiaro se la cosa riguardi solo i “fondisti” o chiunque voglia accedervi con ogni mezzo non motorizzato ( ski-alp, racchette, slittini, etc) usufruendo della pista battuta. Non e’ altresi’ chiaro se si possa passare restando al di fuori delle piste battute senza versare balzelli. Se non fosse cosi’ bisognerebbe pagare per accedere alle classiche della zona (Turge, Arpelin, Col Peygus, etc). Noi non abbiamo indagato, non abbiamo neppure pagato, il gabbiotto era chiuso, ma forse solo perche’ visto il tempo i francesi hanno pensato che non ne valesse la pena pagare un addetto vista la scarsa frequentazione odierna.
Ringraziamo in anticipo chiunque piu’ volenteroso di noi capiti in zona e abbia voglia di trovare informazioni piu’ dettagliate !