Izoard (Col d’) da le Laus per le Bois des Fontenilles

MR
Bosco fitto

Refuge Napoleon

da Briançon, Cervieres, strada sempre aperta e park sgombero prima della frazione Le Laus
Note
Alternativa alla strada sovraffollata, più diretta e sempre nel bosco (farina garantita) fino a quasi il rifugio, poi pendii aperti. sfrutta in parte sentieri (tacche bianche bordate di rosso su alberi) e brevi tratti sterrate, quasi nulla piste ski fondo!
ITINERARIO SCIABILE avendo cura di NON salire fino al "Sentier de la Mule" ma deviare a quota 2150 un po vs destra (Sud) raggiungendo la strada sotto il rifugio, cosi' si evita il lungo traverso del sentiero suddetto!
Descrizione

Dalla borgata tenersi leggermente a sinistra del rio di fondo del vallone del colle, costeggiando il più ripido versante O dei pendii sotto il “sentier botaiìnique”.
In fondo al pianoro si sbuca su pista fondo, la si percorre per un solo tornante e poi a q. 1892 stacarsi a destra (SSO) su sterrata/sentiero che porta vs il rio (ravin du Col) giungendo sotto un tratto ripido, si svolta a sinistra appena si puo (oppure per una rampa appena a sinistra del rio) e per ripidi pendii con direzione SSE si sale nel bosco “Bois des Fontenilles”.
Man mano meno ripido e un po più rado, ma sempre ombroso con dal lato opposto l’assolato versante della strada.
Si scorge a sinistra l’Arpelin e a q.2000 la strada si avvicina, andare sempre nel rado bosco dir. SSE tenendosi, fino a sbucare a q. 2230 sulla strada in vista del rifugio che sta sopra un rettilineo.
Dal Rifugio Napoleon m2280, salire direttamente i pendii dir SSE che portano brevemente al colle Izoard m2360 (grande cippo in pietra).
Si puo’ salire ancora un po a dx sul belvedere con molte “tables d’orientation” e panorama aperto. Discesa per l’itinerario di salita.

Storico:
dal belvedere a no la conca di Loubatieres e Peygus, a nord Monti della Luna e Chanerton, a ds Arpelin e col Perdu, a sud tutto il Queyras !