Beaudouis (Pic de) Couloir Nord classique

Nord
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD-
Couloir

Note
Bella montagna appariscente nella Combe de Percagne, dove il suo percorso più vulnerabile di salita non subito si svela. Il lungo avvicinamento si svolge prevalentemente su tranquilli saliscendi e solo l'impennata finale nel couloir classique dà il taglio tecnico alla gita. Da percorrere comunque con neve sicura e un occhio particolare alle eventuali cornici sulla cresta che possono incombere sul pendio. Picca e ramponi
Colle del Monginevro, Briançon, D902 verso il Col de l'Izoard, Cervières, Le Laus. E' possibile proseguire in auto oltre Le Laus fuori stagione sci di fondo.
Descrizione

da Le Laus si prosegue lungo la strada verso il Col de l’Izoard tagliando i tornanti dove è possibile. Verso quota 2100 si giunge ad un bivio dove si gira a destra per gli Chalets d’Izoard (2191m). Scavalcando e contornando dossi, si prosegue nella Combe de Percagne verso SO fino all’angolo incassato tra il Pic de Beaudouis e la Quota 2836. Giunti alla base del versante N, risalire il ripido pendio con le racchette fin che le condizioni lo permettono e poi proseguire coi ramponi lungo il percorso blu indicato su foto skitour (200 m. 40°), obliquando brevemente verso destra per andare a reperire l’ultimo tratto del canale che con ampio imbuto esce al colletto 2784 (40/45° ultimi metri). Volgere a sinistra (est) e senza alcun problema si arriva in vetta. Panorama esteso su Queyras e Delfinato.