Ivrea (Laghi di) da la Bacciana di Chiaverano, anello

Ivrea (Laghi di) da la Bacciana di Chiaverano, anello
passo-dopo-passo
5 10/01/2015

Istituto Comprensivo Ivrea II, Scuola Secondaria “L. da Vinci” di viale Liberazione.
Ci siamo trovati davanti alla stazione di Ivrea, siamo partiti con l’autobus della GTT (linea n. 5) alle h. 8,49 e siamo arrivati al Lago Sirio. Seguendo il percorso del trail Trailaghi siamo scesi al Lago di Campagna, dove abbiamo scattato qualche foto alle acque solo parzialmente ghiacciate. Ripartiti, abbiamo affrontato la salita che porta alle rocce montonate del Monte Albagna, con bellissima vista su lago Sirio, Bella Dormiente, Monte Gregorio, Mombarone. Camminando lungo la strada, abbiamo quindi raggiunto il sentiero che prima costeggia la Torbiera di Chiaverano, poi si inerpica sull’ammasso roccioso del Monte della Balarina. Dopo una breve sosta per la merenda, su antiche mulattiere a tratti ora asfaltate, abbiamo costeggiato il lago Pistono e siamo rapidamente arrivati al del Roc del Pian d’Audarela, curioso masso erratico nonché panoramico punto d’osservazione sul Lago Nero e ottimo posto per assaporare uno spuntino. Nuovamente seguendo il percorso del trail, siamo saliti al Roc Tupin, uno stupefacente balcone sul lago sottostante, su Borgofranco e la bassa Valle d’Aosta. Un ultimo tratto in salita ed eccoci sul Monte di Maggio, dal quale sembra di poter toccare con un dito il castello che sovrasta Montalto. Scesi in paese, alle 16,02 abbiamo preso l’autobus (linea n. 3), che in pochi minuti ci ha riportati ad Ivrea, davanti alla scuola Nigra, luogo di ritrovo con i genitori.
Giornata decisamente calda per il leggero favonio.