Ivrea (Laghi di) da la Bacciana di Chiaverano, anello

Ivrea (Laghi di) da la Bacciana di Chiaverano, anello
passo-dopo-passo
4 25/01/2014

Istituto Comprensivo Ivrea II, Scuola Secondaria di I grado “L. da Vinci” – Progetto “Passo dopo passo”: percorsi insoliti sui colli e tra i laghi morenici di Ivrea.
Ci siamo trovati alla stazione di Ivrea e, con l’autobus, siamo arrivati al Lago Sirio. Abbiamo seguito per la maggior parte della camminata i sentieri della gara TraiLaghi, osservando soprattutto le particolarità dell’ambiente naturale (massi erratici, rocce montonate, specchi d’acqua originati dallo scioglimento dei ghiacciai dell’anfiteatro morenico). Abbiamo visto alcune primule, delle pratoline e qualche esemplare di epatica. Bellissima giornata, inizialmente ventosa e un po’ fredda, poi il vento è calato e le temperature sono state assolutamente gradevoli, insolite in questa stagione. Questo il percorso della nostra passeggiata: bivio accanto al campeggio (quota 279), Lago di Campagna, Monte Albagna (deviazione sui massi montonati), Torbiera di Chiaverano, Santer Scalup, Monte della Balarina, Poggio Montresco, Maresco di Bienca, casali Liverga (pausa pranzo), mulattiera fino al casale La Campagnetta, mulattiera de La Valletta, Lago Nero, giro del lago in senso antiorario, Roc del Pian d’Audarela, Fiandella, Lago Pistono (Locanda delle Vigne), Terre Ballerine, deviazione ai resti dell’acquedotto romano d’Eporedia, Prelle, Lago Sirio. Alle h. 16,51 siamo risaliti sull’autobus e poco dopo le 5 eravamo di nuovo a Ivrea, stanchi ma molto contenti.