Ivrea (Bivacco) da Noasca per l’Alpe Gran Piano e Bocchetta del Ges

Ivrea (Bivacco) da Noasca per l’Alpe Gran Piano e Bocchetta del Ges
anonymous
3 11/10/2011

sono partito questa mattina alle 7,30 da balmarossa in direzione rifugio noaschetta, ho preso il sentiero più breve e attrezzato attraversato senza difficoltà (in confronto con Pian Balota è nulla)e ho proseguito per il vallone di noaschetta, sono arrivato al casotto dell’arculà ben segnalato e ho proseguito in salita fino al pianoro dell’alpe bruna, ho continuato fino ad arrivare al bivacco ivrea, cinque ore circa, avvistati parecchi camosci e anche qualche stambecco, giornata buona, soleggiata e con temperature da mese di settembre a parte un po’ di vento.
Dopo la sosta per un panino e un’adeguata pausa sono ripartito e arrivato al bivio per la bocchetta del ges ho preso quest’ultimo e sono salito, sentiero parecchio franato , una visita alla bocchetta dell’alpetto a sinistra e poi a destra alla bocchetta del ges.
Un’altra piccola pausa e ho ripreso il sentiero per il gran piano, anche questo lasciava parecchio a desiderare nella prima parte e dal gran piano sono sceso fino al parcheggio di balmarossa. E alla fine erano le sette di sera, in tutto più di 10 ore di camminata.