Ivery – 3 Jolie Bergère

Ivery – 3 Jolie Bergère
manuelcraviotto85
3 18/09/2022

Per interpretare la relazione dell’ avvicinamento, di gulliver e di vie lunghe vda, ci vuole impegno e fantasia..ma tanta.
È corretto parcheggiare nell ampio parcheggio panoramico, dove ci sono i cassoni della spazzatura (pare ci sia vicino un edificio comunale). Da qui salire a piedi la prima curva e, a metà della seconda troverete la famosa fontana descritta e un lavatoio in pietra. Qui parte il sentiero che vi porterà all’invisibile stagno di Holey. Capirete che li vicino c è uno stagno perchè 20 metri in basso a sinistra c e un cartellone informativo . “Aggirare lo stagno”, descritto nella relazione, vuol dire girare a sinistra e continuare sino a che troverete davanti a voi i famosi tubi verdi dell’acqua. Anche se non vi sembrerà bello, dovrete scendere lungo la ripida “scalinata” di pietre che si trova dal lato sinistro dei tubi(quindi è corretto che non sono da superare). Scesi più di 150 metri, vedrete un omino di pietre sulla sinistra e il pezzettino di coccio sopra. Da qui in poi IN BOCCA AL LUPO!! Si perchè il sentiero è quasi inesistente, sporco, coperto e spesso si può confondere con un solco scavato dal passaggio di animali. Un po a intuito e un po a fortuna abbiamo trovato la corda fissa. Poco dopo, sempre a fortuna, l attacco di ruella. X trovare invece l attacco di 3 jolie dovrete scendere parecchio costeggiando la parete e, se aguzzate la vista, vedrete una cengia rocciosa da raggiungere arrampicando su dei pientroni.

Primo tiro molto bello e lo abbiamo integrato a pochi metri dalla partenza con un friends serie 1.
Secondo tiro più tranquillo. La chiodatura non è ne troppo vicina ne così tanto lontana. Può dar fastidio come no. Terzo tiro, quello chiave, composto da una bella placca e aanche qui abbiamo trovato posto x un friends (credo serie 2). Quarto tiro è molto panoramico e facile. Quinto tiro bello,come da relazione non abbiamo seguito gli spit sulla dx ma abbiamo tirato quasi dritto x dritto. Sul piccolo ribaltamento abbiamo messo un friends( serie 1). Raggiunta la sosta, ci prepariamo agli due tiri ma…. non ci sono!! La via finisce qui. Boh, diamo un voto 3 perchè comunque è una via divertente ma non ha 7 tiri, ed è un casino raggiungerla. Sperando aver fatt9 chiarezza, vi auguriamo una buona gita.

Manuel e Simone