Ivertaz (Monte) da Mont Blanc

Ivertaz (Monte) da Mont Blanc
emanuele_80
5 26/01/2013
auto al parcheggio sopra Petit Mont Blanc

Gita per intenditori in una zona scarsamente frequentata, percorsa in solitaria. Giornata splendida ma fredda (-8° alla partenza). Ho battuto tutta la traccia dal Barbustel in poi ed il percorso è piuttosto intuitivo. Neve ben portante e nessun problema anche nei tratti più ripidi, avevo con me piccozza e ramponi ma non li ho utilizzati. Qualche noia per i numerosi sassi affioranti nel canalone. Non ho incontrato anima viva in tutta la giornata, solo due camosci. N.B. nella gita sci-alpinistica relazionata da marmotta c’è una foto con didascalia “il monte ivertaz sullo sfondo, siamo alla conca del lac gelè”: quello non è l’Iverta ma la Punta di Medzove. Lo faccio presente perché io, foto alla mano, sono caduto in errore e ho risalito il pendio a sinistra per ritrovarmi a percorrere tutta la cresta, scendere al colletto sopra il Lac des Heures e risalire sull’Iverta con non poca fatica e dislivello in più. Fatica dimenticata in cima, con splendido panorama a 360°.

Ciao ad Ale, Eleonora, Davide ed Elena saliti alla Cima Piana: grazie per il biglietto di saluti sull’auto!