Ivertaz (Monte) da Mont Blanc per il Col du Lac Blanc

3 18/02/2012
auto al parcheggio sopra Petit Mont Blanc
Sentito assestamenti
Farinosa compatta

Itinerario nuovo per Gulliver, ma ritengo pochissimo frequentato. Era un po’ che ci pensavo e oggi, solo soletto, mi sono deciso.Forse non dventerà una classica, ma il percorso è davvero bello. Il canyon che fiancheggia le pareti rosse del mont Ors, suggesstivo, l’anfiteatro all’uscita dello stesso, nei pressi del lago gelato è impressionante.Da quiì è possibile salire, in stile più alpinistico, Il monte Tors, L’Envers del Lac Gelè o il Belplà.
Per quanto riguarda le notizie tecniche l’itinerario richiede che le paretti del monte Ors siano libere da neve, ma l’esposizione ne favorisce lo scarico. Ad oggi non è consigliabile perchè l’innevamento non è tale da permettere una sciata libera e tranquilla, Occorrerebbe una nevicata per riempire al meglio il canyon e mettere un po’ di neve in basso, sotto il lago muffè. Le stelle sono per l’itinerario nel suo insieme, sciata a parte. Oggi comunque neve di aspetto primaverile per cui le pietre erano evidenti e facilmente evitabili con una sciata lenta e controllata. Cresta sommitale piuttosto spazzata, ma niente di stano.

Oggi, lontano dal mondo, solo con me stesso, accompagnato solo dai miei fantasmi. Un bel posto, lontano dai simil pista stile Flassin. Che l’armonia ci accompagni.