Italia (Vetta d’) da Casere per il Rifugio Tridentina

Italia (Vetta d’) da Casere per il Rifugio Tridentina
giuliano
4 31/07/2016
Ampio parcheggio a pagamento alla fine della strada della Valle Aurina

Gita sociale di 2 giorni CAI SEM Milano con meta Vetta d’Italia dopo pernotto al rifugio Tridentina; 17 partecipanti. Sabato saliti in 2h-2h 30′ (a seconda del passo) al rifugio; successivamente in 7 abbiamo raggiunto in circa 30′ la vicina Forcella del Picco, punto di confine tra Italia e Austria. Trattamento al rifugio dignitoso, 46 euro per la mezza pensione (soci CAI). Domenica svegliati alle 6.30 e partiti alle 7.20 con meteo dapprima ottimo ma che rapidamente è andato in peggioramento; raggiunto in circa 2 ore la cima mentre iniziavano a cadere le prime gocce (le previsioni prevedevano pioggia a partire da mezzogiorno). La salita, dal punto dove si stacca dal sentiero dell’A’lta Via, non è particolarmente impegnativa e presenta comunque tre punti assistiti da cavetti. Il proseguimento sull’Alta Via in direzione dell’ex-rifugio Vetta d’Italia comporta il superamento di un tratto in discesa su una ripida scalinata di gradini di legno e una risalita di circa 150 metri di dislivello che noi abbiamo compito sotto una pioggerellina alternata a scrosci un po’ più intensi. Dal rifugio in 2 abbiamo raggiunto in 10′ il vicino Passo dei Tauri, importante valico escursionistico tra Austria e Italia, prima di iniziare la discesa su comoda mulattiera che ci ha riportato al sentiero di fondo valle. Bella gita in zone che non conoscevo; da rimarcare come uniche note negative il meteo della seconda giornata, che tuttavia non ci ha impedito di raggiungere la vetta, e le code, sia all’andata sia al ritorno, sulla statale della Val Pusteria. Un ringraziamento al capogita Mauro L e agli amici Andrea C. e Andrea D., oltre agli altri partecipanti, per la compagnia. Alla prossima!