Ishinca – Cordillera Blanca – Perù per pendio SO e discesa parete NO

Ishinca – Cordillera Blanca – Perù per pendio SO e discesa parete NO
mariomonaco
5 27/06/2009

Prima salita en los Andes in arrivo dall’Europa, permette di saggiare l’acclimatamento. Marilena è un ESSERE TERRIFICANTE che pare non ne abbia bisogno…. Salendo dal percorso sud-ovest, bella prospettiva sul Ranrapalca 6162 m. e panorama dalla vetta su Huascaran, Toclaraju e Urus (magro di neve quest’anno, per cui l’abbiamo escluso à ski). Partiti alle 3 dal rifugio, passiamo sopra il bivacco Longoni, all’aggancio del ghiacciaio incontriamo un gruppo di coreani già in evidente stato di … prostrazione, uno di questi canta brani sconnessi con lo sguardo perso nel vuoto. Prodromi di edema cerebrale? Ce lo chiediamo visto che sono le 6 del mattino e di solito non si ha gran voglia di cantare in salita a queste quote; mentre canta, una guida locale lo sta insaccando infilandogli l’imbrago ed i moschettoni per farlo partire in cordata. Naturalmente, se scherziamo è solo perché i compagni ci sorridono con lo sguardo per dirci che è solo uno “sballo”momentaneo. Noi “indossiamo” gli sci e con le pelli saliamo su una neve portante che è un piacere. Qui diventa giorno alle 6 del mattino, ed i primi raggi di sole iniziano ad illuminare il Ranrapalca (nella foto “salendo all’Ishinca”, è alle nostre spalle). L’ultimo tratto sotto la vetta, sci sullo zaino e piccozza per il breve risalto più ripido. Il sole splende ed oltre la Cordillera Negra appare la linea dell’Oceano Pacifico.

Discesa dall’altro lato alle 8 del mattino con panorama mozzafiato, ebbrezza dei primi colpi di lamina su questa Cordillera. A metà pendio incontriamo 3 amici nord-americani che stanno salendo… si fa per dire, perché sono sdraiati sulla neve con la guida che cerca di tirarli. Ci chiedono quanto manca comunicandoci di essere oramai sgorillati… Intanto vediamo che anche i giapponesi, dall’altro pendio di salita, hanno rinunciato: per questi due gruppi, oggi non è giornata….. Discesa su ottima neve dura giù verso la laguna. In serata rientro a Marcarà alla Casa delle Guide, nostro riferimento per tutto il periodo.