Iseran (Col de l’) da Lanslebourg

Iseran (Col de l’) da Lanslebourg
La gita
caveman
5 12/06/2026
Accesso stradale
Autostrada fino a Susa, in questo periodo molti cantieri rallentano un po'. Parcheggio comodissimo dietro la stazione ferroviaria di Susa.
Equipaggiamento
Road bike

Partito da Susa per il consueto giro annuale all’Iseran, sempre di soddisfazione. Il Moncenisio di prima mattina è bellissimo, con traffico inesistente. Peccato i cani pastore della piana di San Nicolao, che ti arrivano contro minacciosi e non c’è anima viva in giro, non è la prima volta. Salita infinita, da Susa alla discesa lato Francia sono 30 km e 1600 m di dislivello, questa volta con vento contrario da Barcenisio in su.
Da Lanslebourg la salita al Col de Madeleine è breve ma inizialmente intensa, poi ci si muove rapidi fino a Bonneval in una valle meravigliosa, oggi quasi deserta. L’Iseran con il Moncenisio nelle gambe non è mai una passeggiata, le pendenze si fanno sentire e i due riposi intermedi piacevoli. Sempre gran soddisfazione in cima, prima di lanciarsi in una delle discese più veloci e divertenti che ci siano, tra panorami fantastici. Rientro nuovamente dal Moncenisio, per 144 km e 3830 m di dislivello.

Link copiato