Iseran (Col de l’) da Lanslebourg

Iseran (Col de l’) da Lanslebourg
dabiggi
5 11/08/2016

Partenza dal Lago del Moncenisio (1974 m slm), saliscendi fino al Colle del Moncenisio (2083 m) poi lunga discesa verso Lanslebourg Mont Cenis, coprirsi bene con giacca antivento e magari anche maglia tecnica. Poi inizia una prima salita verso Col de la Madeleine, quindi discesa e falsopiano fino a Bonnval Sur Arc. La salita inizia da qui: 12 Km con pendenze che oscillano dai 7 ai 10 % di massimo, mai di più. Ogni chilomentro è presente un cippo riportante altitudine, distanza dalla sommità e pendenza media nel chilometro successivo. Davvero utile.
Tipico asfalto francese, buono ma non molto liscio.
Il paesaggio è a dir poco magnifico!

Distanza Complessiva: 94,5 Km
Dislivello Complessivo: 2313 m

Gita effettuata con l’amico Valter, che ringrazio per la compagnia!
Partenza alle 07.30 da San Benigno (TO). La mia bici dentro la macchina, la sua sul porta bici fuori.
Partiamo alla volta del lago del Moncenisio, arriviamo sul posto verso le nove… Un freddo cane!! Vento (contrario ovviamente) e circa 9 gradi!!! Indossiamo le giacche antivento e iniziamo a pedalare… L’inizio è già subito in salita e da freddi e al freddo e col vento contrario è stata una mazzata!! Tutti e due subito spompi! Ahi qui marca male!! Per fortuna dopo un po’ di salescendi inizia la lunga discesa verso Lanslebourg Mont Cenis, si scende di quota di circa 600 m e l’aria si fa più calda. Raggiunto il paese inizia da subito una salita secca . Da notare che le indicazioni per il colle sono onnipresenti è impossibile sbagliare strada. Ci fermiamo per togliere le giacche e si continua a salire in modo più o meno regolare tra tratti più tosti, falsopiani e discese fino al paese di Bonneval sur Arc da cui iniziamo a intravedere le auto che si inerpicano sulla montagna: quella sarà anche la nostra strada. Da qui mancano 12 km e 1000 m di dislivello. Asfalto ottimo ogni km piloncino con indicazioni della distanza e del dislivello rimanenti nonché la pendenza media del km successivo. La salita è molto regolare le pendenze vanno dal 7 al 10% massimo mai di più. Temperatura gradevole, vento fresco variabile ma dopo un po’ si sente la quota. Saliamo entrambi quasi sempre appaiati sui 10-11 Km/h lo spettacolo intorno a noi è maestoso ed è impossibile resistere alla tentazione di fermarsi a scattare foto. In circa un’ora e mezza arriviamo in cima. Foto di rito, pezzo di torta, coca cola e ancora qualche minuto per fare foto e ammirare il panorama… Poi si indossano le giacche e giù per una discesa ottima e asfalto più che buono. In poco tempo arriviamo a Bonneval e da qui con calma ci riportiamo a Lanslebourg. Ora l’ultima fatica: la salita verso il colle del Moncenisio: altri 6 Km con pendenze dal 7 all’ 8% che però dopo tutto quello che abbiamo fatto prima si fanno sentire eccome. Pausa per mangiare un paio di barrette è ancora giù sui pedali. Arriviamo alla macchina per le 16. Tutti e due stanchi ma assolutamente felici e carichi!!!