Ischietto (Cima d’) da Ponte Porcera, anello Valloni d’Ischietto e Sabbione

Ischietto (Cima d’) da Ponte Porcera, anello Valloni d’Ischietto e Sabbione
lonely_troll
5 14/10/2021

La mulattiera per il Gias delle Quarantene era costruita molto bene, adattandosi perfettamente la conformazione del pendio roccioso ed utilizzandone cenge e tratti in piano.
Per questo motivo è ancora praticabile nei periodi in cui l’erba non è alta come ora nonostante decenni di abbandono e le recenti alluvioni.
In alto si apre uno splendido e vasto vallone isolato con pendenze dolci di prati e rocce erose da antichi ghiacciai popolato da branchi di camosci che hanno accolto la mia intrusione con le tipiche “pernacchie” , uccelli e cinghiali di cui si vedono le raspate un po’ ovunque.
Osservando con attenzione si trovano ancora i resti dei sentieri con cui un tempo i pastori si spostavano tra i vari ripari e le zone di pascolo ora battute dagli animali selvatici, per scendere dalla Cima Plisser ne ho utilizzato uno sulla sinistra orografica dell’ avvallamento.

Ritorno lungo il percorso di salita avendo parcheggiato la bici all’ inizio della mulattiera.

Questo posto era l’ideale per mettere in quarantena il bestiame ai tempi in cui non esistevano vaccini ma anche ora meriterebbe un sentiero segnato soprattutto perchè sarebbe sufficiente un po’ di manutenzione sul vecchio tracciato realizzato pietra su pietra dai nostri antenati recenti che in alto sembra una vera e propria strada di cui allego una foto prima che scompaia.