Ischiator (Cima Sud d’) dal Ponte del Medico

Ischiator (Cima Sud d’) dal Ponte del Medico
andrea81
4 02/07/2017
sterrata in buone condizioni

Bella gita, lunga il giusto ma con percorso molto scorrevole. In salita fino al Rifugio Migliorero ho seguito le scorciatoie della strada sterrata, ho notato che è anche stato tracciato un nuovo sentiero che percorre il versante idrografico destro del torrente. Lungo ma piacevole il pianoro per arrivare al rifugio. Dopo il primo dei laghi si inizia a salire sul serio, su buon sentiero, fino a giungere al lago di Mezzo, la cui conca ospita ancora dei grossi nevai, che si salgono senza problemi viste le pendenze blande, andando a intercettare la traccia di sentiero più a monte. Un altro breve nevaio (10 metri) si incontra appena sotto la fascia di roccette culmine della valletta del lago di mezzo, ma si supera anche questo abbastanza comodamente. Arrivo al lago superiore con una brezza abbastanza fresca, e le prime tracce della neve caduta ieri (un paio di cm in rapida fusione). Lago superiore con iceberg e stamattina di nuovo gelato in superficie. Da qui si sale con un po’ di fatica il pendio di detriti fino al Passo d’Ischiator da dove si possono ammirare i laghi attorno al Refuge de Rabuons.
Dal colle alla cima è veramente breve, terreno un po’ ripido alternando alcune placche rocciose a tratti di detriti; oggi un po’ sdrucciolevole a causa della neve fresca e dell’acqua di fusione, in ogni caso non ci sono stati particolari difficoltà.
In cima mi hanno preceduto 4 ragazzi e poi altri 4 escursionisti dopo di me. Visto gente sul Corborant, ma per salire dal canale occorrono ancora piccozza e ramponi. Discesa rapida e scorrevole, moltissima gente attorno al Rifugio Migliorero.
Giornata dal punto di vista meteo ottimale, calda ma senza eccessi (tranne in cima) cielo terso al mattino con nuvole di passaggio da metà giornata.