Ischiator (Cima Sud d’) da Besmorello

trikke
4 10/04/2016
Polverosa
1900

Ultima gita corso Cai Ligure SA1 (Genova)
Partiti alle 7.00 dal Rifugio siamo arrivati in vetta circa alle 11.30. Giornata splendida con temperatura mite, un po’ di vento lungo la salita che ha rimaneggiato la neve caduta il giorno prima formando leggeri accumuli (10 – 15 cm) sotto vento e zone erose con neve primaverile di color rossastro. In vetta niente vento e panorama bellissimo a 360 gradi. Arrivati con sci al balcone proprio sotto la vetta poi proseguito a piedi.
Discesa molto bella su neve polverosa anche se ogni tanto le placche di neve nuova scivolava via facilmente sullo strato trasformato di fondo ma senza dare problemi.

Arrivati al rifugio abbiamo fatto merenda con gli avanzi del giorno prima e recuperato il tutto sci ai piedi siamo scesi sul lato destro orografico ( lungo traverso) fino ad una valanga che ci ha permesso di attraversare il fiume. Levati gli sci abbiamo raggiunto il ponte del Medico in 10 minuti.
Un piacevole saluto ai nuovi amici (compagni di corso ed istruttori) augurando a tutti buone gite !!!! e tanta montagna….