Ischiator (Cima Sud d’) da Besmorello

walkerwolf
4 26/04/2014
lasciata auto dopo il Ponte del Medico a 1650 c.

Beau fix. Ottime condizioni in generale. Scialp everywhere ma mai affollamento. In salita: a piedi sino alla cascata dove calziamo gli sci. Da lì sin sotto la cima si sale bene senza bisogno di coltelli, solo un po’ di zoccolo ogni tanto. Gli ultimi 40 m di dsl a piedi, piccozza utile per un traverso. Sosta piacevole in cima e agli sci. Discesa: sino al lago soprano, firn; segue un tratto in polvere, gli succede il pendio più ripido dove le contropendenze a nord sono le migliori anche se con qualche bioccolo. Dal lago sottano in giù neve ben trasformata se si utilizza la neve arancione, che comunque è continua fino in fondo. Sotto il Migliorero ci teniamo sulla destra per prendere i bei pendii innevati e divertenti a destra del torrente. Arriviamo sci ai piedi a 5′ dall’auto, dove un comodo ponte di neve ci consente di ritornare sulla strada.

Con Jimmy e MarcoTort. Un saluto agli scialp che abbiamo incontrato un po’ qui un po’ là.
In attesa della prossima neve, se mai verrà!