Ischiator (Cima Sud d’) da Besmorello

elenapollo
02/03/2008
Visto valanghe a pera esistenti

gita in comune con la salita al Corborant di ieri. partiti alle 7.30 dal rifugio con 3°C (il rifugio Migliorero è a 2100 mt!), neve dur, ma non ghiacciata! primo canale, come ieri, croste a vento dure, saliti senza coltelli, piano duro e con vento, meno di ieri però. secondo canale, duro, ma visto che erano passate 35 persone prima di noi, la traccia era ottima e si poteva fare, volendo senza coltelli! il traverso sopra, ieri tanto rognoso, oggi grazie anche alle temperature della notte, era fattibile in un attimo! pendio da coltelli quello che porta al colletto della cima sud, duro da neve primaverile, alle 9.40 arrivati sopra, già mollava, alle 10.15 scendendo era già pappa alla grande! hanno tenuto bene i 2 canali (meglio di ieri, ma siamo scesi 4 ore prima!), appena sopra al rifugio mollava decisa… dal rifugio….santa stradina! nei pendii fuori si iniziava a nuotare! 24 °C a Besmorello…..

grazie al corso sa1 del cai di Biella per averci invitato con loro a scoprire questi posti, un bravo a tutti gli allievi/e per le gite!