Ischiator (Becco Alto dell’) Canale Nord

Ischiator (Becco Alto dell’) Canale Nord
trikke
25/05/2014

Partiti alle 3:00 dal parcheggio abbiamo trovato tutta la mulattiera quasi sgombra, a parte qualche colata di neve, fino al bivio dello Zanotti. Neve con un ottimo rigelo notturno. Sosta allo Zanotti dove abbiamo incontrato un gruppo di un corso Cai che faceva colazione; Gian il gestore ci ha fatti accomodare e ci ha offerto una buona colazione. Partiti dallo Zanotti alle 5:45 siamo arrivati in vetta alle 8:55. Condizioni perfette della neve. Nella strettoia iniziale dove si alza fino ad un 60° abbiamo trovato neve ghiaggiata che ci ha permesso una progressione veloce e divertente. Siamo saliti fino in cima al canale dove con un tiro di corda abbiamo superato le roccette sporche di neve e con un traverso a sinistra siamo arrivati alla rampa finale di neve fino 10 metri sotto la vetta. Francesco a proseguito arrampicando su roccette di terzo fino in vetta, il resto del gruppo le ha aggirate a sinistra sbucando dalla croce.

Questa volta eravamo un bel gruppo affiatato di 5: Il sempre più forte Alle con uno zaino pesantissimo (non sappiamo cosa ci fosse dentro) con Francesco (GasGenova) sempre agguerrito che conduce la colonna, Corrado che ormai è uno dei nostri ed infine il mitico Franco con cui nel passato abbiamo già fatto tante scalate insieme.
Un saluto a Gian il gestore con cui al rientro dalla gita ci siamo fatti due risate e ci ha preparato uno spuntino delizioso.